I Carabinieri della Stazione di Pitigliano hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica di Grosseto un 52enne romano, domiciliato a Pitigliano, per furto.
I fatti sono avvenuti alcuni giorni fa, quando un 39enne del posto aveva denunciato il furto della propria bicicletta. Una e-bike nuova fiammante, del valore di oltre 2000 euro, che il proprietario aveva parcheggiato lungo una via del paese e che qualcuno, approfittando della situazione, aveva fatto sparire.
Le indagini dei Carabinieri sono state incentrate sull’analisi delle immagini di alcune telecamere di videosorveglianza presenti nei luoghi dove era avvenuto il furto. Le immagini recuperate dall’Arma locale infatti hanno ripreso un uomo sulla cinquantina, che, dopo aver armeggiato sulla bicicletta, si allontanava portando la bici al suo seguito. Il mezzo infatti funziona solo tramite una chiave, quindi il responsabile ha potuto solo portarla via a spinta.
Fondamentale, a questo punto, è stata la conoscenza del territorio e dei cittadini, patrimonio dei Carabinieri della Stazione, che nel volto della persona ripresa dalle telecamere hanno riconosciuto un uomo che con buona probabilità era parente di un altro ben noto all’Arma di Pitigliano, per essere una persona con diversi precedenti penali.
I militari si sono così portati a casa del 52enne, che di fronte alle domande incalzanti dei militari ha confessato la sua responsabilità. Al termine della perquisizione, la bici è stata ritrovata all’interno di un magazzino di proprietà dell’uomo. Il mezzo è stato subito restituito al proprietario.