Fine settimana di controlli intensi, quello appena trascorso, in cui i Carabinieri della provincia di Grosseto sono intervenuti sul territorio in maniera massiccia, anche per verificare il rispetto delle norme di contenimento anti Covid.
Non sono mancate sanzioni e denunce.
I Carabinieri della Tenenza di Arcidosso hanno denunciato a vario titolo ben 7 persone, di cui 5 giovanissimi, per oltraggio a pubblico ufficiale e disturbo al riposo delle persone. Il gruppetto infatti aveva organizzato una festa in casa. Intervenuti per schiamazzi, i militari, dopo aver accertato la situazione, hanno proceduto a contestare la sanzione per i quattro invitati (tre erano i proprietari di casa, conviventi) che non avevano rispettato l’obbligo di permanenza in casa tra le 22 e le 5. La sanzione è pari a 400 euro per ciascun trasgressore.
Oltre alla sanzione, tutti i presenti, 5 giovani e i 2 genitori dell’organizzatore, sono stati denunciati per gli schiamazzi prodotti. Ma ciò non è bastato: uno dei partecipanti, nel corso dell’intervento, ha offeso e oltraggiato i Carabinieri, motivo per cui i militari gli hanno contestato anche l’oltraggio a Pubblico Ufficiale.
A ciò si aggiungono i tanti controlli operati dai Carabinieri in bar e piccoli gruppi in giro per le vie dei centri città. Circa una decina le sanzioni elevate, tra cui spicca quella fatta ad un gruppo di 7 persone sedute ad un unico tavolo di un bar di Follonica.