Saranno chiuse da domani le scuole elementari di Arcille e sarà attivata la didattica a distanza. Lo ha deciso il dirigente dell’istituto comprensivo Cristiano Lena ed a comunicarlo è il sindaco di Campagnatico Luca Grisanti.
“Una maestra è risultata positiva al Covid-19 – spiega il primo cittadino – e nonostante che non fosse andata a scuola da venerdì scorso e, dunque, i rischi di contagio siano ridotti al minimo il dirigente ha preferito azzerarli attivando la didattica a distanza”.
Il primo cittadino ci tiene a tranquillizzare i genitori anche dei bambini che nei giorni scorsi si sono recati in classe con lo scuolabus.
“Anche in questo caso il rischio di contagio è ridotto ai minimi termini – afferma Grisanti – in quanto il contatto tra allievi della maestra e gli altri è stato indiretto e, soprattutto, con l’insegnante è assente ormai da giorni dalla scuola la soglia di sicurezza, con il trascorrere del tempo, dovrebbe essere comunque elevata”.
La precauzione, comunque, non è mai troppa ed il dirigente ha preferito attivare la didattica a distanza. “Sosteniamo questa scelta – afferma il primo cittadino – in quanto la diffusione del virus sta dimostrando come la prevenzione sia fondamentale e, soprattutto, quanto sia importante azzerare anche il minimo rischio. Sarà il dirigente a decidere quando, a suo giudizio, le lezioni potranno riprendere in presenza”.