Quattro nuovi casi positivi al Coronavirus sono stati riscontrati in provincia di Grosseto dalle 14 di ieri, lunedì 31 agosto, alle 14 di oggi, martedì primo settembre.
Ecco il dettaglio:
Comune di sorveglianza Grosseto:
- donna di 51 anni, già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, paucisintomatica, rientrata dalla Sardegna;
Comune di sorveglianza Arcidosso:
- uomo di 63 anni, già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico;
Comune di sorveglianza Castel del Piano:
- uomo di 47 anni, già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico.
A seguito della comparsa di un caso di Covid in una persona spesso presente al ristorante/albergo “Da Venerio” a Castel del Piano, la Asl Toscana sud est, nel procedere con l’individuazione della catena epidemiologica, ha rilevato un altro caso positivo. Nei successivi ulteriori approfondimenti, è emersa anche una positività tra i dipendenti del locale. Al momento tutti i dipendenti, in quanto contatti stretti, sono in isolamento domiciliare e in carico ai servizi della Asl.
Il Dipartimento di Prevenzione Asl prosegue le indagini, ma raccomanda a tutti coloro che hanno frequentato il ristorante o l’albergo, in particolare nei giorni dal 21 agosto al 31 agosto, di fare attenzione ai sintomi riconducibili al Covid e anche in assenza di questi di interpellare comunque il proprio medico di famiglia per eseguire il tampone nasofaringeo
Comune di sorveglianza Massa Marittima:
- donna di 80 anni, contatto di una persona rientrata dalla Macedonia, asintomatica.
Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana Sud Est, in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Grosseto, ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 19 contatti per i casi della provincia di Grosseto, che sono già stati immediatamente posti in isolamento.
Al momento, nella Asl Toscana sud est 2.522 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. Ci sono 3 ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Misericordia di Grosseto, 3 persone nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di circa 2.076 tamponi.