I carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno denunciato un 25ennne siciliano per furto in abitazione.
In particolare, i militari della Stazione di Castel del Piano, dopo una meticolosa attività investigativa, hanno scoperto l’autore di un furto in abitazione commesso nel luglio scorso ai danni di una coppia di anziani di del paese amiatino.
Il giovane 25enne, pregiudicato per reati contro il patrimonio, appartenente ad una numerosa famiglia di nomadi residenti a Noto (Siracusa), arrotino, il 13 luglio scorso si era presentato presso l’abitazione di una coppia di anziani coniugi per affilare dei coltelli.
Concluso il lavoro e approfittando della distrazione dei due anziani, si era abilmente introdotto nella loro camera da letto rubando la somma di 300 euro custodita in un comò. Subito dopo, con il pretesto di compilare la ricevuta fiscale, si era allontanato velocemente dall’abitazione a bordo di un’Audi A1 di colore bianco, non meglio indicata dalle vittime del furto.
L’immediata attività investigativa, svolta in collaborazione con le confinanti stazioni dei Carabinieri del Comando provinciale di Grosseto, opportunamente allertate per le ricerche dell’auto segnalata, ha consentito di identificare l’autore del furto, riconosciuto anche dalle vittime nel corso dell’individuazione fotografica.
In considerazione della sua capacità a commettere reati, per il giovane nomade è stata applicata la misura di prevenzione del “divieto di ritorno” nel comune di Castel del Piano.