L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Maremma non ha risparmiato neanche Pian D’Alma.
La notte del 29 ottobre un forte temporale si è abbattuto nella valle dell’Alma insieme, con tutta probabilità, ad una tromba d’aria, che in pochi minuti ha divelto i tetti dei fabbricati e degli annessi agricoli, oltre a provocare stroncamenti delle coltivazioni ad olivi, alcuni secolari, e delle piante di alto fusto del vicino bosco: lecci e cerri imponenti.
La violenza del vento ha trasportato parte delle coperture dei capannoni dove erano custodite le attrezzature e le macchine agricole in mezzo ai campi. Fortunatamente nessuno si è fatto male, ma i danni ammontano a decine di migliaia di euro.
L’amministrazione comunale di Scarlino si è mossa immediatamente attraverso sopralluoghi nelle aziende agricole, mentre il personale delle Bandite di Scarlino si è occupato di liberare le strade poderali dagli alberi spezzati e di fornire aiuto alle squadre dei vigili del fuoco che hanno operato sin dal primo mattino.
Determinata l’entità dei danni, il sindaco del Comune di Scarlino ha chiesto aiuto alla Regione Toscana in quanto proprietaria dei poderi in concessione agli agricoltori di Pian d’Alma, a cui seguirà un incontro tecnico – politico per individuare un percorso veloce per ripristinare i danni provocati dal maltempo.