Un’anziana di 85 anni, proprietaria di un appartamento situato nel comune di Manciano, dove stava trascorrendo le recenti festività pasquali, è stata vittima di un furto di una somma di circa 4.000 euro mediante dei prelievi di denaro effettuati con la sua carta di credito presso l’Atm di una banca del comune maremmano.
Non pensando minimamente che qualcuno avesse potuto sottrarre quella cifra dal suo portafoglio, la donna ha sporto denuncia alla stazione dei Carabinieri di Manciano per una presunta clonazione.
Le immediate indagini intraprese dai militari dell’Arma hanno permesso invece di individuare quale autore del reato un cittadino rumeno di 47 anni, abitante da vecchia data a Manciano, persona di estrema fiducia della vittima.
Nei momenti in cui decideva di prelevare il denaro ai danni della donna, l’uomo, venuto a conoscenza del relativo codice pin, riusciva, con destrezza e senza destare alcun sospetto, a sottrarle la carta di credito dal portafoglio per poi riporgliela nuovamente dopo le operazioni.
A conclusione delle indagini, i Carabinieri di Manciano sono riusciti a recuperare gran parte del denaro provento del furto, ancora nella disponibilità del cittadino rumeno, ed a restituirlo immediatamente all’anziana vittima.
L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Grosseto per il reato di furto aggravato.