Nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del territorio, disposti ed intensificati dalla Questura di Grosseto con l’avvicinarsi dell’estate, gli agenti delle Volanti hanno fermato, in via Pisacane, all’altezza di via Brigate Partigiane, un diciottenne di nazionalità marocchina, privo di documenti d’identità ed irregolare sul territorio nazionale.
Alla vista dei poliziotti, il giovane ha tentato di gettare via un oggetto, dopo averlo tirato fuori dalla tasca dei pantaloni, lasciandolo cadere a terra.
Gli agenti hanno raccolto l’oggetto e hanno accertato che si trattava di hashish del peso di 9 grammi.
A quel punto, i poliziotti hanno elevato a carico del marocchino la contestazione amministrativa per la violazione di detenzione ai fini dell’uso personale e lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria perché inottemperante all’ordine del Questore di allontanarsi dal territorio nazionale.
Inoltre, durante il regolare pattugliamento delle Volanti, con lo scopo di prevenire e reprimere i fenomeni delinquenziali, i poliziotti hanno notato un’auto in sosta in via Scansanese, all’altezza dell’intersezione con il cimitero San Lazzero, con a bordo tre persone.
Gli agenti hanno controllato i passeggeri, che fin da subito hanno manifestato una forte tensione e preoccupazione, tanto da insospettire i poliziotti.
I fermati sono stati identificati: si tratta di un uomo di 40 anni, cittadino italiano, con altri reati alle spalle inerenti la normativa sugli stupefacenti, un giovane di 22 anni, cittadino italiano, con alle spalle precedenti penali per reati contro la Pubblica Amministrazione, e un ragazzo di 20 anni, di nazionalità albanese, risultato incensurato.
Addosso al 40enne, è stata ritrovata una sigaretta artigianale con all’interno del tabacco mescolato a marijuana, a suo dire, perché assuntore di questa sostanza.
Dai successivi accertamenti effettuati presso l’abitazione dell’uomo, sono stati ritrovati e sequestrati due involucri, uno contenente 14 grammi di marijuana e l’altro contenente 11 grammi di hashish.
A carico del quarantenne la Volante ha elevato la contestazione amministrativa per la violazione di detenzione ai fini dell’uso personale.