Avevano simulato la vendita di uno scooter sulla piattaforma e-commerce “Subito.it” ai danni di un cittadino di origini orbetellane, residente a Porto Ercole, inducendo quest’ultimo, interessato all’acquisto e fidatosi dell’operazione anche a seguito di ripetuti e rasserenanti contatti telefonici con i malviventi, a versare una somma pari a 650 euro a titolo di acconto su una Postepay.
Quando la vittima si è accorta di essere stata vittima di truffa, si è presentata dai carabinieri del posto fisso di Porto Ercole, i quali, a seguito di serrate indagini, hanno ricostruito la vicenda e sono riusciti a dare un’identità agli autori.
Si tratta di due uomini di 39 e 28 anni, entrambi originari di Crotone e vicini agli ambienti della malavita locale, già noti alla giustizia per reati contro il patrimonio.
I due malviventi, grazie anche alla collaborazione dell’Arma locale, sono stati rintracciati in Calabria e denunciati alla Autorità Giudiziaria per il reato di truffa in concorso.
Le indagini ovviamente proseguiranno al fine di verificare se anche altre persone sono state raggirate con lo stesso modus operandi.
Il risultato ottenuto si inserisce nella campagna di sensibilizzazione contro le truffe condotta dai Carabinieri della Compagnia di Orbetello, i quali consigliano sempre di diffidare da acquisti online che non si reputano sicuri o per i quali vengono subito richiesti versamenti o bonifici a titolo di acconto su carte prepagate, segnalando invece l’accaduto in maniera tempestiva alle forze dell’ordine.