In questi giorni, l’amministrazione comunale di Scarlino ha effettuato ulteriori verifiche e controlli sulla pulizia della pineta e dell’arenile tra il confine con il Comune di Follonica e il Puntone, a seguito delle segnalazioni pervenute dai frequentatori della spiaggia.
Come già sottolineato nel recente comunicato dell’ente, solo parte di queste zone sono di competenza del Comune di Scarlino, il quale ha comunque provveduto in questi giorni ad intensificare la frequenza della pulizia della spiaggia, anche in considerazione del maggior afflusso turistico tipico di questo periodo. A questo proposito, il Comune ribadisce la richiesta ai cittadini di collaborare per il mantenimento del decoro e della pulizia della spiaggia.
Tuttavia l’Ente ha dovuto constatare che la problematica dei bivacchi nella pineta è tuttora persistente, rendendo così vano ogni tentativo di mantenere decorosa e fruibile ai turisti l’intera area.
“Questa settimana – riferisce il sindaco Marcello Stella – ho inviato una nota al Prefetto e al Questore con la documentazione fotografica per metterli a conoscenza di questa situazione. Ritengo che la questione possa essere risolta solamente con un intervento congiunto, imponente e ripetuto in più riprese da parte delle forze dell’ordine, dal momento che dai sopralluoghi effettuati risulta che sia in corso un vero e proprio accampamento di molti soggetti che abusivamente occupano l’area”.
“Questo tipo di operazione non può essere effettuata certo dalla Polizia Municipale. Per cui chiedo che gli enti preposti alla sicurezza intervengano, ovviamente con la piena collaborazione del Comune di Scarlino per quanto di sua competenza – conclude il sindaco –, affinché nella pineta venga ripristinata una situazione di legalità e, conseguentemente, di decoro”.
Foto di repertorio