Al via la “Speed Marathon”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità a cui ha aderito la Polizia Stradale italiana, promossa dal network europeo di Polizia Tispol.
Giovedì 21 aprile sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate, per 24 ore, le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade della Toscana.
Anche nella provincia di Grosseto, gli agenti della Polizia Stradale saranno impegnati in servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.
L’obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime per incidenti stradali.
In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla distrazione.
Nel corso del 2015, in Italia la Polizia Stradale ha rilevato 670.579 infrazioni per eccesso di velocità.
Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle strade in cui sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.