La Sala operativa unificata della Protezione Civile ha emesso un codice arancione per la giornata di domani per vento forte e mareggiate che colpiranno la Toscana a causa di una intensa perturbazione che porterà anche precipitazioni sparse e un abbassamento della temperatura.
In particolare, da oggi pomeriggio, si prevede vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.
Domani, il vento rinforzerà ulteriormente con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 km/h), sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.
Per quanto riguarda le mareggiate, oggi pomeriggio fino alla mezzanotte, aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell’Elba.
Domani, mare molto agitato al largo con probabili forti mareggiate sulla costa livornese.
Le raccomandazioni della Protezione civile
La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all’aperto e di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti. Nei centri urbani prestare attenzione anche a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi) e a guidare con prudenza, in particolare lungo i tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza oggetti o strutture che potrebbero essere trascinati dal vento costituendo un pericolo per gli altri.
Si invita infine a prestare attenzione durante le attività sportive e nautiche da diporto in mare e, relativamente alla costa, a mantenersi a debita distanza da scogli o manufatti che potrebbero essere raggiunti dalle onde.
Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale è possibile consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it/allertameteo/ e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.