14 persone controllate, di cui 4 senza documento di identità, una con un permesso di soggiorno scaduto ed un’altra denunciata: è il bilancio di un’operazione congiunta condotta ieri pomeriggio dalla Squadra Volanti della Polizia e dalla Squadra Antidegrado della Polizia Municipale di Grosseto per combattere il degrado urbano nei pressi dei giardini di via Ximenes.
Nella zona di fronte a Porta Corsica, sulle panchine accanto all’ufficio della società Sistema, le forze dell’ordine hanno fermato 14 persone che bivaccavano sedute o sdraiate sul marciapiede.
Tutti i soggetti sono stati controllati ed identificati: 9 di loro erano italiani o marocchini, ma con il permesso di soggiorno in regola, anche se alcuni con precedenti reati alle spalle; 4 erano privi del documento di identità ed uno aveva il permesso di soggiorno scaduto.
Quest’ultime 5 persone, con precedenti reati alle spalle per questioni relative a droga, furti o violazioni delle norme di soggiorno, sono state portate in Questura per gli accertamenti di rito.
Al momento del controllo, prima di salire sull’auto della Polizia, uno dei 5, un marocchino di 23 anni, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, di un pezzo di hashish di circa 4 grammi, di altri tre involucri di cellophane, contenenti cocaina per un totale di circa 2 grammi. Il nordafricano aveva con sé anche banconote per un valore totale di 50 euro, il tutto nascosto nelle tasche dei pantaloni.
Al termine delle attività di fotosegnalamento, il marocchino è stato denunciato a piede libero per il possesso ingiustificato del coltello e per la detenzione a fini di spaccio dell’hashish e della cocaina.
Il coltello a serramanico e la droga trovata addosso al 23enne sono stati sequestrati; inoltre, le cinque persone sono state tutte denunciate all’Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa sul soggiorno nel territorio nazionale.