Home GrossetoCronaca Grosseto Utilizzo delle cinture di sicurezza: controlli a tappeto della Polizia Stradale

Utilizzo delle cinture di sicurezza: controlli a tappeto della Polizia Stradale

di Redazione
0 commento 4 views

La Polizia Stradale, impegnata quotidianamente nell’attività di salvaguardia dell’incolumità dell’utente, in accordo con le disposizioni ministeriali, nella settimana compresa tra lunedì 7 e domenica 13 settembre intensificherà i controlli sull’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, anche con controlli mirati in servizi specifici.

Le sanzioni

Parteciperanno a questi controlli tutte le pattuglie impiegate nelle ore diurne sulle principali arterie della provincia.

Il conducente che non fa uso della cintura di sicurezza viola l’art. 172 del Codice della strada ed incorre in una sanzione pecuniaria con decurtazione di 5 punti dalla patente. Lo stesso risponde anche del mancato utilizzo della cintura, o del sistema di ritenuta, del passeggero minorenne, se a bordo non è presente chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Se l’infrazione è ripetuta per almeno 2 volte in 2 anni, alla seconda infrazione consegue anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

L’obbligo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza riguarda il conducente e i passeggeri e rappresenta uno dei più importanti meccanismi di protezione in caso di incidente stradale poichè riduce il rischio di urtare l’interno del mezzo o peggio ancora di essere catapultati fuori dall’abitacolo a seguito dell’impatto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: