Continua senza sosta l’attività della Polizia Stradale di Grosseto, nell’ambito dell’attività di prevenzione volta a curare e garantire la sicurezza stradale sulle principali vie di comunicazione della provincia.
In particolare sono stati effettuati servizi aventi come finalità principale la repressione delle violazioni effettuate in materia di trasporto passeggeri e merci con particolare attenzione ai tempi di guida e di riposo dei conducenti nonché dell’efficienza del mezzo.
Nel complesso sono stati controllati 44 veicoli commerciali di cui 15 non perfettamente in regola con le norme vigenti. Sono state pertanto elevate 26 contravvenzioni al Codice della Strada ed alle Norme specifiche in materia di trasporto professionale per infrazioni sull’eccesso di velocità, sui tempi di riposo del conducente, su inefficienze del carico e del mezzo.
E’ stata ritirata anche una carta di circolazione.
L’attività è stata posta in essere anche con l’ausilio delle migliori professionalità e innovative tecnologie poste a disposizione dal locale Ufficio di Motorizzazione Civile diretto dall’Ing. Lorenzo Loreto.
Attraverso tali servizi viene verificato che un mezzo non viaggi con pneumatici usurati, impianti d’illuminazione o frenanti in avaria, che siano stati rispettati i termini e le modalità di revisione dei mezzi.
Contestualmente si verifica che i veicoli viaggino nel rispetto delle limitazioni di velocità imposte dal Codice della Strada e che i conducenti svolgano l’attività nel rispetto dei tempi di guida e riposo determinati dalle norme vigenti a tutela dell’integrità psico-fisica dei professionisti.
Un conducente che viaggi non riposando adeguatamente avrà, infatti, una limitata capacità reattiva durante la circolazione e tale situazione potrebbe essere foriera di incidenti stradali.
Con particolare attenzione per il trasporto merci, i controlli sono finalizzati altresì ad accertare che il trasporto avvenga con il carico ben sistemato,che non sporga oltre i limiti previsti dal Codice della Strada, garantendo la piena visibilità e, pertanto, il pieno controllo del mezzo da parte del conducente.
Le attività proseguiranno durante tutto il periodo estivo.
3