Home Castiglione della Pescaia Riunione in Prefettura: aumentano i controlli sui venditori abusivi e sulle strade

Riunione in Prefettura: aumentano i controlli sui venditori abusivi e sulle strade

di Redazione
0 commento 2 views

Stamani si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Anna Maria Manzone e alla quale hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, sindaci e rappresentanti dei Comuni della provincia, rappresentanti dell’amministrazione provinciale, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della sezione della Polizia Stradale, della Asl 9 di Grosseto, delle Capitanerie di Porto di Porto Santo Stefano e di Piombino.

Nel corso della riunione, è stata esaminata la direttiva del Ministro dell’Interno sulla prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, denominata “nuova operazione spiagge sicure”, le cui linee di azione sono finalizzate principalmente al rafforzamento dell’attività di contrasto alla filiera della contraffazione e alla rete illecita di acquisizione, immagazzinamento e trasporto delle merci destinate al commercio ambulante abusivo; all’intensificazione dei servizi coordinati di controllo del territorio, nonché alla valorizzazione dell’apporto delle associazioni di categoria per campagne di informazione sui rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti o venduti abusivamente.

Quello in esame è un fenomeno più ampio e circostanziato, che chiama in causa la contraffazione, la pirateria, il sommerso, il pericolo per l’incolumità delle persone, il danno economico per lo Stato in termini di evasione di imposte e tributi e di mancato introito, nonché  il decoro e la vivibilità dei centri urbani e dei litorali.

In ordine a questo fenomeno è stato concordato che la prevenzione ed il contrasto di queste forme di illegalità rappresentano uno degli obiettivi prioritari da perseguire per accrescere il senso di sicurezza delle comunità e favorire condizioni di migliore decoro nei centri urbani e nelle località turistiche, in particolare quelle costiere.

In tale direzione sono state già sviluppate incisive strategie di contrasto al fenomeno che, grazie all’azione sinergica e coordinata delle diverse componenti istituzionali interessate, hanno consentito, già nella scorsa stagione estiva, di conseguire risultati significativi.

Nel corso dell’incontro, dopo una ricognizione delle iniziative in corso, già messe a punto dalle singole amministrazioni comunali e dalle Forze di Polizia, nonché dalle Capitanerie di Porto, si è concordato, anche per questa stagione estiva, sulla necessità di pianificare specifici coordinati servizi con il coinvolgimento delle Polizie locali, soprattutto dei Comuni costieri e la collaborazione delle Capitanerie di Porto relativamente ai servizi di controllo e prevenzione sulla battigia, sui litorali e nell’ambito degli stabilimenti balneari, che saranno definiti in sede di tavolo tecnico convocato in Questura.

Nel corso della riunione si è svolto, successivamente, l’esame congiunto delle misure da adottare a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e dei servizi di viabilità in occasione del pieno avvio della stagione estiva.

Secondo la consolidata prassi operativa, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità principale, mentre le Forze di Polizia programmeranno gli interventi sui restanti itinerari stradali, con il concorso delle Polizie Municipali e della Polizia Provinciale, per i servizi di viabilità nei centri abitati.

Per aumentare la sicurezza stradale nei giorni di maggiore intensificazione del traffico saranno potenziati i servizi di polizia sulle principali arterie stradali, con l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazione delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, mediante il rafforzamento della vigilanza e dei dispositivi di intervento per gestire le situazioni di emergenza.

Sono state inoltre concordate misure per l’attuazione del raccordo operativo dei servizi di controllo del territorio e di vigilanza stradale tra le Forze di Polizia statali e quelle Provinciale e Municipale.

Analoga attenzione è stata riservata ai controlli in mare volti ad assicurare la sicurezza dei bagnati e dei natanti.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: