Continuano, in maniera costante, i controlli veicolari da parte della Polizia Stradale, finalizzati a garantire sicurezza e legalità nel territorio nazionale.
In particolare la sezione di Polizia Stradale di Grosseto ha messo in campo uomini e mezzi insieme alla Motorizzazione Civile maremmana per svolgere un servizio finalizzato al controllo e alla verifica dell’efficienza dei mezzi e del rispetto delle norme in materia di trasporto professionale.
Il servizio ha comportato l’impiego di dieci persone e si è svolto dalle 09.00 alle 18.00, all’altezza dell’area di servizio “ SS.1 Aurelia Par. Molla KM 189 “
L’attività svolta in collaborazione con le migliori professionalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzando le migliori tecnologie, ha dato modo di evidenziare dati di notevole interesse.
Sono stati sottoposti a verifica tecnica 23 mezzi, dei quali 15 sono risultati regolari.
Conseguentemente sono stati elevati 29 contesti contravvenzionali inerenti, l’efficienza del mezzo e la regolarità nel trasporto merci anche con riferimento ai necessari adempimenti in tema di revisione così come previsto dall’art.80 del Codice della Strada.
Tali controlli e le relative contravvenzioni sono finalizzate ad arginare la presenza di mezzi inerenti il trasporto professionale privi di quei connotati di efficienza e sicurezza che le norme prescrivono.
Un mezzo in regola con gli adempimenti di revisione ed efficiente (sistemi di frenatura, telaio,impianto di illuminazione, pneumatici regolari), nonché rispettoso dei tempi di guida e di riposo previsti dalle norme vigenti, permette di vedere scongiurata o, quantomeno grandemente affievolita, la possibilità di sinistro stradale causato da guasto meccanico, distrazione o stanchezza.
La polizia stradale ha comunicato che ci saranno predisposti ulteriori controlli. Il servizio è stato coordinato dal Distaccamento di Arcidosso.