Home GrossetoCronaca Grosseto Controlli Polizia Stradale su mezzi pesanti: accertate ventidue infrazioni

Controlli Polizia Stradale su mezzi pesanti: accertate ventidue infrazioni

di Redazione
0 commento 3 views

La Sezione Polizia Stradale, a seguito di programmazione con la Direzione Motorizzazione di Livorno, nella giornata di ieri ha effettuato attività di controllo dei mezzi pesanti circolanti sulle grandi arterie della provincia maremmana, unitamente a personale dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione, con l’utilizzo del Centro Revisione Mobile.

Il servizio ha visto la partecipazione di sei pattuglie della Polizia Stradale e dei dipendenti Distaccamenti, coordinati dal Comandante il Distaccamento di Arcidosso, nonché di personale qualificato dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione.

Durante i controlli sono state accertate 22 infrazioni, sia al Codice della Strada che a norme correlate.

In particolare attraverso la capillare attività di accertamento si è contravvenzionato ai sensi dell’art. 46 della L. 298/1974 il titolare di mezzo pesante che effettuava un trasporto abusivo non essendo munito di regolare licenza per il trasporto per conto terzi. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi mentre la merce trasportata è stata sequestrata, al committente, ai fini della confisca.

L’attività è di fondamentale importanza in quanto, oltre a garantire una maggiore sicurezza nella circolazione, si pone come obiettivo di evitare che su strada si immettano soggetti privi della necessaria professionalità, che creano di fatto sul mercato una concorrenza sleale nei confronti di quelle tante imprese in regola con gli adempimenti prescritti dalla legge e muniti delle migliori qualità tecnico-professionali. Pertanto tali controlli sono necessari al fine di tutelare la libera concorrenza ed il corretto trasporto delle merci.

Per un veicolo adibito al trasporto di merci pericolose è stata disposta la sospensione della circolazione, con ritiro della carta di circolazione, per carenze strutturali. Tale controllo è particolarmente importante per la tutela della sicurezza stradale anche in considerazione della merce trasportata.

L’utilizzo del Centro Mobile di Revisione permette di effettuare dei controlli mirati per verificare l’efficienza dei veicoli adibiti al trasporto di cose, tutelando così la sicurezza stradale.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: