Aveva prestato 100 euro ad una coppia di Grosseto, ma poi l’ha minacciata, anche attraverso azioni violente, per farsi restituire la somma con interessi spropositati.
Il protagonista della vicenda è un 29enne italiano, nato in Sardegna, già noto alle forze dell’ordine.
Sulle tracce dell’usurario si era già messa da tempo la macchina investigativa della Squadra Mobile: le indagini avevano appurato che, a fronte del prestito di 100 euro, l’uomo chiedeva la restituzione di ben 10mila euro.
Inoltre, il 29enne aveva preteso che la coppia saldasse il prestito con rate da 300 euro da consegnare all’inizio di ogni mese.
Per ottenere la restituzione del denaro, il giovane aveva minacciato i due e, in un’occasione, aveva tenuto un comportamento violento verso l’uomo della coppia, dicendogli che aveva una pistola e terrorizzandolo.
L’arresto
La coppia ha denunciato l’accaduto alla Polizia e mercoledì scorso, nel pomeriggio, agenti della Squadra Mobile si sono presentati insieme alla donna all’appuntamento, previsto nel centro di Grosseto, in cui avrebbe dovuto consegnare i 300 euro mensili all’usuraio.
Non appena la donna ha consegnato le banconote al 29enne, i poliziotti lo hanno bloccato e lo hanno arrestato per il reato di estorsione ed usura.
L’uomo è stato condotto nel carcere di Grosseto; il suo arresto è stato convalidato e il giudice ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere.