A seguito dell’ordinanza dirigenziale che consentiva al personale della Polizia Municipale di Follonica di procedere al sequestro di tutto il materiale balneare (sdraio, ombrelloni ecc.) e di attrezzature di qualunque genere (es. rimorchi, banchetti ecc.) lasciati incustoditi nelle spiagge, ieri sera è stata effettuata la rimozione degli oggetti.
Le zone interessate sono state quelle prospicienti l’ex colonia Pierazzi, la più interessata da questo fenomeno, compresa via Spiaggia di Levante e gli stabilimenti balneari limitrofi.
“Un camion di sdraio, sedie, caprette, ombrelloni, tavolini e pure una tavola da surf, tutti legati ad alberi e staccionate, alcuni già impacchettati in attesa di una lunga inattività – dichiara il vicesindaco Pecorini –. Tutto il materiale è stato portato in una area di deposito presso i cantieri comunali e lì sarà in custodia finchè i proprietari non verranno a richiedere gli oggetti, previo pagamento della sanzione pecuniaria prevista. In caso di non ritiro, gli oggetti saranno oggetto di distruzione o devoluzione gratuita in favore di strutture sociali o assistenziali”.
“L’intervento è stato necessario – continua Pecorini – e il fatto di averlo fatto a fine estate implica semplicemente che questa amministrazione ha voluto dare un messaggio per la prossima stagione estiva. Non ci piacciono atteggiamenti e comportamenti palesemente contrari alle regole di decoro ambientale, per di più quando mettono in pericolo l’incolumità delle persone”.