In tutto il territorio comunale di Grosseto, con la fine dei temporali e l’arrivo del sole, la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Il sistema fognario sta facendo defluire in modo corretto le acque e presenta ancora qualche difficoltà solo nelle zone più pianeggianti.
Anche in città molte strade sono tornate percorribili, anche se qualche difficoltà è ancora verificabile nella zona delle regioni, dove gli operai delle manutenzioni sono sempre impegnati. Riaperta la variante Aurelia Nord, ma anche il sottopasso di via Aldi e quello dello Stadio sono tornati transitabili, aiutando il flusso di traffico che finora si era concentrato sull’unico sottopasso non chiuso; quello delle quattro strade. Tra poco riaprirà anche il sottopasso di via Monte Labro e successivamente anche quello del ponte dei Macelli.
“Anche in molte zone a Marina la situazione è migliorata sensibilmente, ma ci sono mezzi nostri, di varie ditte e dei vigili del fuoco che stanno lavorando ancora a pieno ritmo soprattutto per far fronte agli allagamenti nella zona di Rosmarina” ha spiegato il sindaco Bonifazi sempre in visita nella frazione balneare.
Bonifazi ha però voluto già rispondere a chi sui social network parla di scarsa manutenzione del sistema fognario: “In realtà – ha precisato il sindaco, affiancato dal dirigente alle manutenzioni –: la rete fognaria ha risposto come ha potuto. Quando piove così tanto in così poco tempo gli allagamenti sono causati proprio dalla troppa acqua, oltretutto non prevista, e non certo dalle fogne ostruite, altrimenti, una volta smesso di piovere, l’acqua ristagnerebbe per giorni. E’ bene essere chiari perché è troppo facile scagliarsi contro chi quotidianamente al Comune, come all’Acquedotto del Fiora, fa il proprio dovere. Certamente alcune zone pianeggianti hanno più difficoltà a smaltire le acque. Altre magari hanno subito intasamenti a causa delle trombe d’aria di stamattina, ma in sostanza il sistema era controllato e manutenuto e infatti ha retto fino a dove era umanamente possibile reggere e ora sta facendo il suo dovere”.
Mezzi di soccorso del Comune, dei Vigili del fuoco, della Polizia Municipale e delle manutenzioni comunali sono sempre all’opera e a disposizione dei cittadini.