Due trombe d’aria con grandine e una concentrazione di acqua di 50 mm l’ora soprattutto in alcune zone della città e a Marina di Grosseto. La situazione vede allagati gran parte delle strade e dei sottopassi. E’ stato chiuso anche il cimitero comunale.
I primi interventi di soccorso e di assistenza agli abitanti di Marina sono stati garantiti dai Carabinieri della locale Stazione, ai quali poco dopo si sono aggiunti i militari dell’Arma di Grosseto, per un totale di 20 uomini che hanno monitorato la situazione a bordo di speciali mezzi 4×4 adatti a circolare su strade allagate.
L’amministrazione è intervenuta massicciamente con tutti i suoi uomini della Protezione civile, delle manutenzioni e della Polizia Municipale, allertando anche varie ditte locali. Obiettivo quello di aprire i tombini e aiutare il deflusso delle acque e soprattutto accelerare insieme all’Enel il ripristino della corrente elettrica in modo da attivare le idrovore di cui dispongono molti stabilimenti balneari per aiutare a liberare le strade dall’acqua.
“La situazione non è facile – ha spiegato il sindaco Bonifazi – siamo impegnati a 360 gradi e mi sono recato personalmente a Marina per verificare l’accaduto. La questione è molto delicata perché non ci è arrivata alcuna segnalazione di allerta meteo nei giorni e nelle ore precedenti il temporale. In questo modo, anche quel poco che avremmo potuto fare rispetto ad una bomba d’acqua di tale eccezionalità, non è stato possibile farlo. Chiederemo chiarimenti e i danni, ma adesso mi rivolgo a tutti i cittadini perché prossime ore, escano per strada in auto solo se strettamente necessario”.
2 commenti
Nn vi avevano avvisato ok…. Xo xche a marina di Grosseto dopo che ho fatto il 112 nn si è presentato nessuno?????? Ci avete abbandonati vergogna
Visto che in questo articolo non vengono neanche menzionati, ringrazio io i vigili del fuoco che sono stati gli unici a prestare soccorso nella zona rosmarina!!!!