Table of Contents
Si è tenuta ieri mattina, in Prefettura, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
All’incontro, presieduto dal Prefetto del capoluogo maremmano Anna Maria Manzone, hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni maggiormente interessati dalle problematiche al centro dell’appuntamento: Grosseto, Capalbio, Follonica, Monte Argentario, Orbetello e Scarlino.
Erano inoltre presenti i responsabili delle forze dell’ordine e rappresentanti della Provincia e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Controlli sulla viabilità
In previsione dell’incremento dei flussi di traffico che interesseranno la viabilità provinciale durante il periodo estivo, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di garantire un ordinato svolgimento della circolazione stradale mediante l’intensificazione dei servizi di controllo e di contrasto alle violazioni delle norme del Codice della strada.
Sono stati inoltre esaminati gli ulteriori interventi da mettere in atto per prevenire gli incidenti ed assicurare una maggiore sicurezza della viabilità e della fluidità del traffico lungo la rete viaria provinciale, quali il presidio dei tratti urbani più a rischio e degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di blocco del traffico, oltre al potenziamento dei dispositivi di assistenza e soccorso al fine di garantire il tempestivo intervento in caso di emergenza.
Al riguardo, è stato concordato che nell’eventualità in cui dovessero verificarsi particolari criticità, con possibili situazioni di difficoltà della circolazione, sarà tempestivamente convocato, presso la Prefettura, il Comitato operativo per la viabilità.
Pertanto, alla luce delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno e allo scopo di raggiungere gli obiettivi fondamentali del contenimento del numero degli incidenti stradali e la fluidità della circolazione, sono state verificate nel corso della riunione le necessarie misure di prevenzione e di controllo del territorio assicurate dalle forze dell’ordine, con l’ausilio delle Polizie locali, oltre alle iniziative per gli interventi di carattere sanitario, di soccorso e di assistenza agli automobilisti.
A cura della Questura di Grosseto saranno coordinati servizi mirati di vigilanza interforze, con particolare riguardo all’area costiera ed alle giornate di maggior afflusso turistico.
E’ stata inoltre richiamata l’attenzione sulla pianificazione già adottata in relazione ai percorsi alternativi previsti in caso di blocco del tratto sud dell’Aurelia.
Prevenzione incendi boschivi
A questo proposito, è stata ratificata la riattivazione del Piano integrato per la prevenzione degli incendi boschivi nel territorio comunale di Monte Argentario, che sarà attivo dal primo luglio fino al termine della campagna “Antincendi boschivi 2014”.
Questo progetto integra la gestione del servizio antincendi boschivi effettuato in attuazione del Piano operativo provinciale predisposto per finalità di protezione civile, con misure aggiuntive di controllo del territorio per scopi di prevenzione generale a tutela della sicurezza.
In attuazione di questo specifico Piano, le attività di controllo del territorio messe in atto dalle Forze di Polizia dello Stato e locali interagiscono con quelle di vigilanza previste per finalità di protezione civile dal Piano operativo provinciale antincendi boschivi.
L’attivazione dei servizi di vigilanza avviene su iniziativa del Cop (Centro operativo provinciale) nelle giornate in cui l’esame dei bollettini meteo e di quelli appositamente elaborati per il rischio di incendio boschivo evidenzino situazioni di rischio elevato, con la contestualità del verificarsi di specifici parametri desunti giornalmente secondo orari e modalità definiti dal piano stesso.
E’ stato inoltre concordato che l’attivazione del Piano scatterà anche nelle giornate in cui si registrerà una maggior presenza turistica sul territorio.
Saranno inoltre programmati specifici controlli volti alla prevenzione del fenomeno dell’abusivismo commerciale, con particolare riferimento alla fascia costiera.