Home GrossetoCronaca Grosseto Primo momento di accoglienza per 40 profughi a Marina di Grosseto

Primo momento di accoglienza per 40 profughi a Marina di Grosseto

di Redazione
0 commento 1 views

profughi a Marina3

Da questo pomeriggio la palestra di Marina di Grosseto è un centro di accoglienza temporanea e smistamento per quaranta profughi provenienti in gran parte da Ghana, Etiopia ed Eritrea.

Si tratta di un intervento di protezione civile transitorio, finalizzato a consentire di effettuare rapidamente le pratiche sanitarie e le procedure di smistamento dei quaranta uomini e donne che, già dall’inizio della prossima settimana, saranno progressivamente trasferiti nei rispettivi luoghi di accoglienza”.

profughi a Marina

Così il sindaco Emilio Bonifazi ha voluto presentare questo pomeriggio, insieme all’assessore alle politiche sociali Antonella Goretti, al direttore Coeso Fabrizio Boldrini,  un primo momento di accoglienza gestito dalla protezione civile del Comune di Grosseto (dirigente Luca Vecchieschi) che ha collaborato con la prefettura di Grosseto nelle operazioni logistiche volte ad affrontare l’arrivo dei profughi sul territorio.
Vogliamo chiarire – hanno spiegato il sindaco e l’assessore Goretti – che si tratta di una soluzione temporanea, perchè l’intervento di oggi è realizzato solo per gestire l’emergenza del momento. La palestra è un luogo idoneo per procedere ai controlli ed allo smistamento dei profughi, ma non è certo una struttura adatta per una permanenza superiore a qualche giorno. Per questo la Prefettura si sta muovendo per trovare soluzione per tutti: un primo gruppo già lunedì prossimo verrà trasferito in strutture di accoglienza che la prefettura di Grosseto sta individuando tramite apposite convenzioni”.
profughi a Marina4Provenienti da vari paesi (10 dal Pakistan, 6 dal Ghana, 2 dal Mali, 14 Nigeria, 7 dall’Eritrea e altri in corso di identificazione) le persone giunte questo pomeriggio a Grosseto saranno al centro di un intervento che vede il Coeso Società della salute occuparsi di fornire i pasti, la Asl 9 curare le pratiche sanitarie e il Comune di Grosseto occuparsi

della logistica, il tutto sotto la supervisione ed il coordinamento della Prefettura grossetana.

profughi a Marina2

Inoltre, la Caritas diocesana sta provvedendo a fornire il vestiario e i prodotti per l’igiene personale (teli da doccia, saponi, shampoo ecc..), da mettere a disposizione dei profughi nella struttura. Il trasporto dalla sede Caritas di via Alfieri a Marina di Grosseto è garantito dalla Croce Rossa Italiana

Questa sera alle 19:30 si terrà un nuovo incontro in Prefettura tra il Sindaco ed il Prefetto per fare il punto della situazione e già da lunedì o martedì prossimo i profughi potrebbero essere accolti da strutture religiose del territorio.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: