Home GrossetoCronaca Grosseto Allerta meteo dalle 12 di domani fino alle 18 di giovedì: previsti temporali e vento forte

Allerta meteo dalle 12 di domani fino alle 18 di giovedì: previsti temporali e vento forte

di Redazione
0 commento 0 views

Allerta meteo dalle 12 di domani alle 18 di giovedì prossimo per mareggiate, vento forte, piogge e temporali forti.

L’allerta è stata emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, considerate le previsioni di transito di un’intensa perturbazione, a partire dall’area di nord-ovest e sull’appennino in corrispondenza del bacino del Reno e Santerno.

Le province interessate dall’allerta sono quelle di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Le previsioni sono di mare agitato dalle 12 di domani alle 9 di giovedì 26 dicembre su tutti i settori, specie al largo sulle coste esposte all’onda proveniente da sud. Nelle stesse ore vento forte fino a burrasca da sud sulla costa e l’Arcipelago, sui crinali appenninici di nord-ovest e sull’Amiata.

Le piogge si intensificheranno nell’area di nord-ovest dal pomeriggio (qui l’allerta scatta alle 15 di domani), e soprattutto dalla sera di domani, con possibili temporali localmente di forte intensità, e si estenderanno alle altre zone della regione (allerta a partire dalle 18 di domani) a partire da ovest. La quota neve sarà intorno a 1600-1700 metri in abbassamento dalla tarda serata.

La quantità di pioggia attesa nell’area di nord-ovest fino alle 24 di domani è di 60 mm medi e massimi in alcuni punti fino a 150 mm sui rilievi. Gran parte delle precipitazioni cadranno nelle seconde 12 ore di domani.

Nelle aree della costa centrale, del Valdarno inferiore, del bacino Ombrone-Bisenzio e Reno Santerno cadranno intorno a 15-20 mm medi con massimi in alcuni punti fino a 80-100 mm sui rilievi occidentali dei bacini del Valdarno inferiore e Ombrone-Bisenzio e 40-50 mm sulla parte settentrionale della Foce dell’Arno. Nelle altre zone interessate i cumulati medi saranno di circa 5-10 mm con massimi in alcuni punti fino a 30 mm sui rilievi.

Anche la giornata di giovedì 26 dicembre sarà perturbata con piogge e con locali temporali soprattutto nelle prime 12 ore. La quota neve si abbasserà durante la notte fino a 1100-1200 metri. La quantità di pioggia prevista varierà a seconda delle zone, con le punte più elevate ancora nell’area nord-occidentale (40-60 mm medi e massimi in alcuni punti fino a 100 mm).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: