Ormai da tempo aveva preso Follonica come punto di riferimento per compiere i suoi crimini, ma ieri sera ha sbagliato proprio posto per scippare due donne ed è stato arrestato.
Intorno alle 21, un uomo di 28 anni, residente a Riotorto e personaggio già conosciuto alle forze dell’ordine per alcuni reati commessi nella Città del Golfo, ha preso di mira due anziane che stavano camminando lungo via Bicocchi, proprio di fronte alla caserma dei Carabinieri.
Dopo averle minacciate, ha provato a scippare una di loro: si tratta di una signora di 77 anni.
Il giovane, di corporatura robusta, ha strattonato con violenza la borsa della vittima, che con grande tenacia ha provato a resistere, ma poi l’anziana è stata trascinata per alcuni metri e, infine, è caduta a terra.
A quel punto, l’uomo è scappato, ma le grida delle due donne hanno allarmato i Carabinieri presenti all’interno della tenenza.
I militari sono scesi in strada e, grazie alla collaborazione di tre ragazzi che hanno indicato loro la direzione presa dallo scippatore, si sono messi alla caccia del 28enne.
Il furfante è stato bloccato dai Carabinieri in una strada limitrofa, ma nel momento in cui le forze dell’ordine hanno provato ad ammanettarlo ha reagito con violenza.
L’uomo è stato infine arrestato in flagranza di reato ed è stato rinchiuso nel carcere di Grosseto con l’accusa di rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.