Un tremendo incendio è divampato nel primo pomeriggio sulla collina di Poggio d’Oro, alle porte di Castiglione della Pescaia.
Nel giro di pochi minuti, le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno divorato decine di ettari di vegetazione, fino a lambire le abitazioni situate nei pressi della zona interessata dall’incendio.
Immediato è scattato l’ordine di evacuazione per i residenti delle case, mentre l’incendio si è avvicinato pericolosamente a pochi metri dagli edifici.
Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Grosseto, oltre ad auto dei Carabinieri, della Polizia e della Municipale, che hanno provveduto a chiudere al traffico le strade nei pressi della collina.
Quindi, si sono alzati in volo, uno dopo l’altro, tre elicotteri della Protezione civile regionale, che, dopo aver caricato di acqua le proprie cisterne dal fiume Bruna, si sono diretti sopra le fiamme nel tentativo di spegnerle, mentre un camion cisterna era impegnato a sedare l’incendio alle pendici di Poggio d’Oro.
Dopo aver arginato l’incendio che minacciava le abitazioni, i mezzi sono giunti sulla collina; numerosi i viaggi degli elicotteri per rifornirsi d’acqua e per domare un incendio che rischiava di assumere dimensioni drammatiche.
Nel frattempo, sono arrivati alcuni Canadair in supporto agli elicotteri e ai mezzi dei Vigili del Fuoco, mentre numerosi pompieri sono impegnati sul crinale della collina per spengere le fiamme che, comunque, negli ultimi minuti, sembrano essersi ridimensionate.