Aveva posizionato una gabbia trappola nel proprio terreno, ben visibile dalla strada provinciale, incurante della legge, che vieta l’uso e la detenzione di qualunque tipo di trappole e/o gabbie trappole con meccanismo a scatto per catturare o intrappolare la fauna selvatica.
Così, questa mattina, un uomo di Arcille è stato denunciato per esercizio di caccia in periodo di chiusura generale e uso di mezzi vietati per l’attività venatoria.
Oltre alle guardie della Lega abolizione della caccia, sul luogo è intervenuta una pattuglia della Polizia Provinciale di Grosseto, che ha provveduto a liberare due gazze (pica pica) e a porre sotto sequestro due gabbie, di cui una con meccanismo a scatto.
Sarà cura delle guardie zoofile della Lac presentare denuncia all’Autorità giudiziaria contro l’uomo fermato per il reato di maltrattamento di animali: una gazza infatti era rinchiusa da giorni dentro una gabbia di ridotte dimensioni (quindi incompatibile con la propria natura), causando stress e inutili sofferenze all’animale.