Dopo una lunga malattia, si è spento stamani all’alba, nella sua casa di Castiglione della Pescaia, Renzo Guidi, 86 anni, conosciuto in tutto il mondo per essere stato il 17° uomo di Luna Rossa durante la regate dell’America’s Cup del 2000.
Il sindaco Giancarlo Farnetani ne ricorda la vita.
“E’ con profondo cordoglio e rammarico che ho appreso questa mattina della scomparsa di Renzo Guidi, – ha dichiarato Farnetani – uomo di grande umanità, sportivo di caratura mondiale e soprattutto un vero, grande castiglionese. Personalmente, ho potuto apprezzare fin da quando ero ragazzo le qualità di Renzo, avendo lavorato nella struttura dell’Hotel Miramare”.
“Ho gioito, da cittadino e da amministratore pubblico, – ha continuato il sindaco – per le grandi vittorie che ha ottenuto, quando nel 2000 partecipò all’America’s Cup, la regata più importante e conosciuta al mondo. Renzo è però sempre stato un uomo attaccato fortemente alla sua terra, a Castiglione che amava e portava nel suo cuore, un appassionato e un esperto velista. Basti ricordare che proprio da Castiglione, dall’Hotel Miramare, nacque l’idea di Ambrogio Fogar di circumnavigare il globo controvento e Renzo faceva parte di quel gruppo, che lo spinse a raggiungere il magnifico traguardo. Oggi Castiglione piange un concittadino famoso, ma che per tutti era solo Renzo”.
“A tutta la famiglia Guidi – conclude Farnetani -, al fratello Ado e sua moglie Enrica, ai nipoti, esprimo le più sentite e sincere condoglianze, e la stima e l’affetto di tutta l’amministrazione cittadina e della comunità castiglionese”.
I funerali si svolgeranno lunedì mattina alle 10, nella chiesa di San Giovanni Battista a Castiglione della Pescaia.