Ieri mattina una neonata, venuta alla luce in ambulanza, è morta mentre era in corso il trasferimento della madre da Monterotondo Marittimo, dove risiede la famiglia, al Pronto soccorso dell’ospedale di Massa Marittima.
La bambina è giunta al Sant’Andrea già priva di vita, malgrado l’assistenza prestata dal medico del 118, durate il trasporto in ambulanza. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione, prontamente effettuati per oltre 30 minuti dai medici del Pronto soccorso, in équipe con il rianimatore e il pediatra, che infine non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
La Direzione della Asl e quella ospedaliera hanno subito richiesto il riscontro diagnostico, per accertare le cause della morte, mentre è stata contemporaneamente avviata una verifica interna sui processi che hanno accompagnato le varie fasi di assistenza alla madre e alla neonata, come previsto in questi casi dalle procedure di gestione del rischio clinico.
Nel frattempo, nel pomeriggio di ieri, l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia sulla neonata.
In una nota, la Direzione della Asl ha rinnovato la propria fiducia nell’operato del personale sanitario, ha ribadito che saranno comunque accertate eventuali responsabilità e ha espresso la propria vicinanza alla famiglia per il dolore che l’ha colpita, dichiarando che si farà carico di tutto ciò che è nelle proprie possibilità per fare chiarezza sul tragico evento.