Aveva spaccato i vetri di due macchine nel giro di poco tempo, rubando anche alcuni oggetti al loro interno, e stava per prenderne di mira altre, quando i suoi movimenti sospetti sono stati notati da una guardia giurata e, all’arrivo della Polizia, è stato denunciato.
Il protagonista della vicenda, avvenuta ieri in via Roma, a Grosseto, è un uomo senegalese di 40 anni, residente in provincia di Brescia.
Appena ricevuta la segnalazione del vigilantes, una Volante è arrivata sul posto ed ha bloccato il 40enne; addosso ai vestiti aveva alcune schegge di vetro e piccole gocce di sangue, mentre la mano sinistra presentava alcune escoriazioni: la prova inconfutabile che il senegalese era l’autore dei danneggiamenti.
Sottoposto a perquisizione, l’uomo aveva con sé un guanto in pile, una pinza a becco lungo ed un telefono cellulare.
Quindi, gli agenti hanno contattato i proprietari delle auto danneggiate, i quali hanno sporto denuncia per gli oggetti trafugati dal senegalese dalle loro vetture: in una macchina, l’uomo ha portato via pochi spiccioli, in un’altra un giubbotto ed un pacchetto di sigarette della stessa marca di quello trovato addosso al 40enne.
L’uomo è stato quindi denunciato per furto aggravato e anche per ricettazione: il cellulare che gli è stato trovato addosso, infatti, era stato rubato a Livorno ed il proprietario ne aveva denunciato lo smarrimento.
Inoltre, il Questore ha emesso nei confronti del senegalese un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Grosseto per tre anni ed ha disposto l’obbligo di rimpatrio nel Comune di residenza.