Oggi pomeriggio, la Prefettura di Grosseto ha ospitato una riunione per condividere opportuni strumenti operativi con l’obiettivo di dare maggiore efficacia alla convenzione attuativa dei protocolli già sottoscritti in materia di videoallarme antirapina.
All’incontro, hanno partecipato rappresentanti della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, dell’Ascom-Confcommercio, della Confesercenti Unione Provinciale Commercianti, della Confartigianato – Imprese, dell’Associazione provinciale dei titolari di farmacia e delle forze di Polizia territoriali.
Nella consapevolezza che un sistema condiviso e partecipato di sicurezza agevoli l’operato delle forze di Polizia, è stato dato l’avvio ad una nuova e più efficace campagna dettagliata di sensibilizzazione per l’adesione ai protocolli, che prevedono il collegamento degli esercizi commerciali con le sale operative delle forze dell’ordine.
Nella provincia di Grosseto, gli indicatori relativi alle rapine ai danni di esercizi commerciali non suscitano particolare allarme. Tuttavia, alcuni recenti episodi suggeriscono di intensificare i profili di prevenzione.
In tal senso, le associazioni di categoria intraprenderanno azioni per un’ulteriore capillare informazione e per la formazione specifica degli associati, anche al fine di promuovere l’adesione ai protocolli.
Le iniziative assunte e i risultati ottenuti saranno oggetto di approfondita valutazione nel corso di un successivo incontro che si terrà sull’argomento a marzo.