Domani, il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, sarà a Grosseto per sottoscrivere, alle 15, nel Palazzo del Governo in piazza Rosselli, il Protocollo di legalità relativo alla realizzazione dei lotti 5, 6, 7, 8 nel tratto della Grosseto-Siena della E78 Grosseto-Fano.
L’accordo sarà stipulato tra le Prefetture di Grosseto e di Siena, l’Anas e le imprese appaltatrici dei lavori Strabag Spa ed Intercantieri Vittadello Spa.
Inoltre, il Protocollo sarà sottoscritto anche dalle Direzioni territoriali del lavoro di Grosseto e di Siena e dalle Organizzazioni sindacali di categoria di entrambe le città.
Il Protocollo di legalità si pone l’obiettivo di promuovere modelli concreti di collaborazione per garantire la prevenzione da possibili tentativi di infiltrazione mafiosa nella realizzazione della Grosseto-Siena.
Al mattino, il ministro Cancellieri sarà in visita anche all’Isola del Giglio, dove prenderà parte al Consiglio comunale straordinario congiunto tra i Comuni dell’Isola del Giglio e di Monte Argentario.
Il ministro consegnerà ai gonfaloni dei due Comuni le Medaglie d’oro al merito civile, concesse dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’impegno di cittadini, amministratori ed istituzioni locali nel soccorso ai naufraghi della Costa Concordia.
In merito alla visita del ministro dell’Interno nella provincia di Grosseto, il Questore Michele Laratta ha disposto misure straordinarie per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica all’Isola del Giglio con il supporto di tutte le Forze di Polizia e delle unità navali.
Anche per quanto riguarda Grosseto, il Questore ha predisposto misure di vigilanza per garantire il regolare svolgimento dell’iniziativa, ma che non interferiranno minimamente con la consueta quotidianità e con le esigenze della città.
Fonte foto: Wikipedia.