Sono ormai terminate le operazioni di soccorso legate alla situazione di stretta emergenza nelle zone colpite dall’alluvione. Da lunedì prossimo, cessa l’attività del Centro di coordinamento soccorsi, allestito nella sala operativa della Protezione civile della Provincia.
Le attività successive saranno, quindi, coordinate da un tavolo interistituzionale che vedrà la partecipazione di tutti i referenti istituzionali interessati, collegato con il Centro operativo comunale di Orbetello, nell’ottica di sviluppare al massimo la fase dell’assistenza alla popolazione.
Rimane in funzione il front office allestito ad Albinia per recepire le richieste dei cittadini. Il Savoia cavalleria e i volontari continueranno ad essere impegnati nelle attività di assistenza.
A cura della Provincia e del Comune di Orbetello, è in corso un’analisi dettagliata della situazione dei rifiuti, anche fangosi, per consentirne il corretto ritiro, trattamento e smaltimento.
Proseguono le operazioni per la riapertura degli istituti scolastici ancora chiusi ad Albinia. Salvo imprevisti, le autorità competenti prevedono di poter consentire la ripresa delle attività didattiche agli inizi della prossima settimana.
Continuano senza sosta anche i lavori per il ripristino degli argini.
Restano chiuse alcune strade provinciali per i tempi tecnici necessari alla loro messa in sicurezza. Sono comunque garantite vie di comunicazione alternative.
Da domani, nel comune di Orbetello, inizia la raccolta di mobilio e altro materiale spontaneamente offerto dalla popolazione per la distribuzione agli abitanti di Albinia, secondo le esigenze e i bisogni segnalati.