Terminate le operazioni di soccorso e in fase avanzata quelle di assistenza nelle zone colpite dall’alluvione della settimana scorsa, proseguono a ritmo serrato le iniziative per la stima dei danni, avvalendosi anche della piena collaborazione dei militari del Savoia Cavalleria, e per individuare fonti di finanziamento delle opere necessarie per la messa in sicurezza del territorio.
Oggi i Vigili del Fuoco hanno portato a termine 16 interventi ordinari senza riscontrare particolari criticità. In corso anche le trattative da parte della Provincia di Grosseto per la firma di un protocollo con i professionisti per assicurarsi la collaborazione gratuita per le perizie estimative. Da un primo esame, appaiono sensibilmente rilevanti i danni alle aziende agricole.
Nel comune di Orbetello proseguono, poi, a pieno ritmo le attività per l’eliminazione di un’ingente mole di rifiuti, anche speciali. In particolare, per snellire le attività di rimozione dei rifiuti rinvenuti lungo la linea ferroviaria, il Comune di Orbetello ha in programma per domani un incontro con i responsabili della Rete ferroviaria italiana.
Proseguono, inoltre, le attività di reperimento delle attrezzature e arredi scolastici per poter riaprire quanto prima le scuole.
Continua, infine, l’opera di ripristino della rete idraulica minore.