Dopo l’emergenza alluvione, domani riaprono i battenti dell’Istituto Tecnico Commerciale di Albinia: le lezioni potranno riprendere già dalla prima ora. Dopo lo sgombero dei locali dall’acqua e dal fango, è stato riportato in funzione l’impianto di autoclave, anche se in maniera ridotta con una sola pompa: la seconda, che funziona solamente in maniera alternata alla prima, sarà montata entro venerdì. L’impianto elettrico è perfettamente funzionante e già da stasera è stato avviato anche l’impianto di riscaldamento, per garantire una temperatura adeguata ai locali dell’istituto.
“Un passo importante verso il ritorno alla normalità – commenta Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto -: abbiamo lavorato fin dal primo momento affinché tutte le infrastrutture potessero tornare in funzione prima possibile per tutta la popolazione colpita e, sicuramente, una scuola che riprende le regolari lezioni è un segnale importante.”
“L’obbiettivo adesso è ridare piena funzionalità anche alle altre strutture scolastiche – spiega Monica Paffetti, sindaco del Comune di Orbetello -: domani riaprirà anche il nido e siamo impegnati fortemente per riattivare entro la prossima settimana anche la materna. Abbiamo anche ripristinato la viabilità e i parcheggi a servizio degli studenti.
“Sicuramente l’edificio che presenta le criticità maggiori è quello che ospitava la scuola elementare – continua il sindaco –: è per questo che, in collaborazione con la Provincia, stiamo lavorando affinché i bambini delle elementari possano essere ospitati nei locali dell’Itc. Tuttavia rimane il problema degli arredi: siamo impegnati per reperire al più presto banchi, sedie, cattedre e lavagne per i 190 alunni e gli insegnanti. Chiediamo aiuto a chi ne avesse disponibili e volesse farcene dono.”