Mentre il conto dei danni dell’alluvione continua a crescere, a quelli diretti si dovranno sommare quelli causati dalla interruzione delle produzioni agroalimentari, Coldiretti ha dato vita ad una serie di iniziative per raccogliere risorse immediate da destinare agli agricoltori ed alle aziende colpite dall’alluvione.
Da quanlche giorno infatti nella sede di Coldiretti a Grosseto, in via Roccastrada, è possibile acquistare confezioni di prodotti ortofrutticoli, pane e latte, vino, il cui ricavato andrà integralmente a costituire un fondo di ristoro per gli alluvionati. La vendita sarà protratta per tutta la settimana.
Alle iniziative locali se ne affianca da oggi una di respiro nazionale, che coinvolgerà tutte le Botteghe degli agricoltori che fanno riferimento alla fondazione “Campagna Amica“. Saranno messe a disposizione dei consumatori delle mezze forme di “pecorino della solidarietà”, il cui ricavato sarà destinato al ristoro degli alluvionati.
«Un’operazione simile a quella messa in campo dai nostri colleghi emiliani – commenta il presidente di Coldiretti Grosseto, Francesco Viaggi – grazie alla quale intendiamo mantenere alta l’attenzione nei confronti del nostro territorio, e rompere quella sorta di silenzio degli innocenti che non permette alla pubblica opinione di comprendere le dimensioni di un cataclisma dal quale la Maremma si solleverà con estrema difficoltà e solo con l’aiuto dei tutti».
Nel nostro territorio la campagna di solidarietà è già iniziata: il pecorino è già disponibile da questa mattina nella Bottega di Campagna Amica di Grosseto in via Repubblica Domenicana, mentre sarà successivamente distribuito su tutta la rete nazionale.
Anche in questo caso i proventi saranno destinati agli agricoltori alluvionati.