Le Banche di Credito Cooperativo della provincia di Grosseto, Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto, Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano e Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo, hanno deciso di intervenire, con la massima tempestività, a sostegno delle imprese e delle persone danneggiate dall’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la Maremma.
L’obiettivo è quello di creare una sorta di finanziamento ponte, in attesa dell’eventuale riconoscimento da parte delle autorità dello stato di calamità naturale e di un loro, conseguente, intervento di natura finanziaria.
In tal modo, le Banche cercheranno di garantire alle imprese (socie e clienti delle Banche di Credito Cooperativo), agricole ed extra-agricole, la continuità nell’esercizio della loro attività e di consentire alle aziende danneggiate di riprendere rapidamente la produzione in modo da non aggravare ulteriormente i danni subiti.
Coerentemente con la natura mutualistica delle Banche di Credito Cooperativo e la loro qualifica di banche del territorio, sarà creato un prodotto finanziario che si caratterizzerà per le particolari condizioni economiche ad esso applicate.
Le Banche si impegnano a svolgere un’attività di affiancamento e consulenza ai soggetti colpiti dalla calamità.
L’intervento sarà definito attraverso appositi incontri anche con le associazioni delle categorie economiche.
Per dare un primo aiuto concreto alle persone colpite dall’alluvione, la Banca di Saturnia e Costa d’Argento ha attivato un conto corrente dedicato “Pro Alluvionati Maremma”, in cui è possibile effettuare la propria donazione.
Il codice Iban è: IT52T0885172322000000200894.