Graduale ritorno alla normalità nel territorio comunale di Grosseto dove il livello dell’Ombrone è sceso durante la notte pur mantenendosi ancora in uno stato di allerta. Il fiume è costantemente monitorato come gli affluenti che anche sono scesi di livello.
Situazione ancora difficile nelle frazioni di Rispescia e Alberese con i sottopassi allagati ma dove le idrovore stanno lavorando senza sosta per renderli fuibili e consentire il passaggio. Chiuse ancora la Strada delle Conce, del cimitero e del Maiano a Istia mentre i nostri operatori sono impegnati nei vari allagamenti concentrati soprattutto, oltre che nella zona di Istia, nelle frazioni di Marina, Alberese e Rispescia. Tornate praticamente percorribili le strade di Marina, mentre in città la situazione della viabilità risulta quasi normale. Riaperta inoltre la via Senese e anche la relativa linea ferroviaria.
I 43 studenti di fuori Grosseto ospitati questa notte nella palestra di via Portogallo e i 15 che si trovano all’aeroporto Baccarini verranno riaccompagnati verso un centro di accoglienza di Orbetello. Sono stati già contattati i genitori.
“La situazione è certamente migliore rispetto a ieri sera – ha commentato il Sindaco Bonifazi – ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia, impegnati come siamo ad accompagnare con l’aiuto di tutte le forze di soccorso le persone che hanno comunque subito allagamenti e danni”.
“Tutti i nostri uffici – ha proseguito il sindaco – dalla Polizia Municipale alle Manutenzioni, sono impiegati sul territorio senza sosta e se, nelle ore immediatamente precedenti la fase critica, non ci fosse stato un forte vento il deflusso delle acque sarebbe stato ancora più rapido.
“Ringrazio – ha concluso Bonifazi – tutte le persone impegnate nei soccorsi e nel ripristino della normalità e i nostri dipendenti comunali che hanno dato e stanno dando il massimo in queste ore”.