Home GrossetoCronaca Grosseto I turisti del campeggio Il Sole ospitati dal Centro commerciale Aurelia Antica

I turisti del campeggio Il Sole ospitati dal Centro commerciale Aurelia Antica

di Roberto Lottini
0 commento 3 views

Dopo la tragica notte del 13 gennaio, quando la popolazione dell’Isola del Giglio si era prodigata per aiutare e soccorrere i naufraghi della Costa Concordia, la drammatica giornata di ieri ha messo nuovamente in risalto lo spiccato senso di generosità e il grande cuore degli abitanti della Maremma.

Nel momento in cui i turisti e i dipendenti del campeggio Il Sole sono stati costretti ad abbandonare la struttura, messa a repentaglio dalle vicine fiamme,  il Centro commerciale Aurelia Antica ha offerto ospitalità ed accoglienza ad oltre 170 persone che erano alloggiate nel camping.

All’interno della struttura commerciale, sono state allestite brandine e giacigli di fortuna per far riposare i turisti colpiti da questa improvvisa tragedia, mentre bar e ristoranti sono rimasti aperti tutta la notte per offrire un pasto caldo o qualcosa da bere.

Encomiabile la decisione di un supermercato di aprire nuovamente intorno alle 1.30 di notte, così da permettere ai volontari della Protezione Civile di rifornire i turisti con beni di prima necessità, come acqua o pannolini per i più piccoli.

Inoltre, l’enorme parcheggio di fronte al centro commerciale è diventato un rifugio sicuro per oltre 400 persone che avevano un camper o un’auto, all’interno dei quali hanno deciso di trascorrere la notte.

Grande solidarietà anche da parte delle strutture ricettive di Marina di Grosseto.

Tre stabilimenti balneari hanno offerto la propria ospitalità ad oltre 500 persone e, nella giornata di oggi, hanno provveduto a preparare la colazione per tutti.

In questa situazioe di emergenza, anche alcune istituzioni di Grosseto hanno fatto la propria parte.

Tiemme, in accordo con la Prefettura di Grosseto, ha messo a disposizione i propri mezzi per un servizio navetta che permetterà a tutti i residenti del campeggio Il Sole di tornare nella struttura per andare a recuperare tutti gli oggetti personali lasciati all’interno degli alloggi.

Infine, l’Acquedotto del Fiora ha messo a disposizione botti, ha aperto pozzi ed ha fornito autocisterne ai Vigili del Fuoco durante le fasi di spegnimento dell’incendio, in modo da garantire un approvigionamento idrico senza soluzione di continuità.

Nel corso della conferenza di stamani, il vice sindaco Borghi ha avuto parole di elogio e di ringraziamento nei confronti di tutti i soggetti, privati e non, che si sono prodigati per dare il proprio contributo, mettendo in risalto anche il ruolo del reggimento “Savoia Cavalleria” che ha messo a disposizione le proprie brandine per accogliere la gente all’interno del centro commerciale Aurelia Antica.

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: