Castel del Piano (Grosseto). Il grande schermo torna a illuminarsi a Castel del Piano e ad offrire la migliore visione delle ultime realizzazioni cinematografiche nazionali e internazionali.
Il cinema, insieme al teatro, tornerà ad essere protagonista delle attività culturali e di intrattenimento proprio durante le giornate festive, a partire dal 20 dicembre, ma non si limiterà alla fine dell’anno.
“La riapertura del cinema – commenta Cinzia Pieraccini, sindaco di Castel del Piano – è uno dei passi verso la nuova veste che vogliamo cucire per il centro storico. Quello avviato è un processo complesso e ricco che passa per azioni concrete che vedano le vie e i palazzi del Poggio vissuti e protagonisti della vita sociale, culturale ed economica. Per il cinema un lungo lavoro di ricerca e trattativa ha consentito la costruzione di un accordo con la nuova società di gestione a cui abbiamo affidato la programmazione cinematografica. Oggi possiamo affermare con gioia che il cinema è tornato a Castel del Piano e che spetterà a tutti noi renderlo vivo e partecipato. È un grande risultato e una conquista importante perché il cinema è uno strumento strategico all’interno dell’economia culturale ed educativa di una comunità perché agisce oltreché sull’intrattenimento anche sulla socialità”.
“La riapertura del nostro cinema – afferma Federico Badini, consigliere comunale – rappresenta un traguardo significativo per la comunità. In un paese di meno di 5000 abitanti, riportare in vita uno spazio così importante non è affatto scontato. Riaprire il cinema significa avere fiducia nel futuro e nella nostra comunità: un piccolo grande segnale che dimostra come possiamo restituire vita e valore ai luoghi che ci appartengono”.
Il Cinema teatro amiatino, con i suoi 90 posti, è una struttura importante per la programmazione cinematografica e garantirà, attraverso una moderna ed efficiente strumentazione, una grande qualità di visione. Curerà la programmazione e la gestione tecnica del cinema la ditta di Alberto Patassini
Ecco i primi due film che saranno proiettati a partire dal 20 dicembre.
“Io e te dobbiamo parlare”, di Alessandro Siani, con Leonardo Pieraccioni.
Antonio e Pieraldo hanno, loro malgrado, molte cose in comune. Prima fra tutte l’ex moglie del primo, Matilde, che attualmente è la compagna del secondo. Entrambi, inoltre, pur non essendo assolutamente uomini d’azione, lavorano nelle forze dell’ordine con una mansione che non dà loro particolari soddisfazioni, oltre a condividere un’amicizia di lunghissima data che ha avuto i suoi alti e i suoi bassi. Tutto scorre tranquillo, o quasi, finché Antonio e Pieraldo non si ritrovano a dover affrontare un vero crimine, un caso intricato e rischioso che li metterà alla prova (Pieraccioni e Siani)
Il film sarà proiettato venerdì 20 dicembre alle 21.15, sabato 21 dicembre alle 21.15, domenica 22 dicembre alle 18.00 e alle 21.15, lunedì 23 dicembre alle 21.15.
“Oceania 2” riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.
Il film sarà proiettato sabato 21 dicembre alle 17.30 e domenica 22 dicembre alle 16.00.