È prorogata al 30 giugno la scadenza delle iscrizioni al premio cinematografico “Mauro Mancini”, il bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del cinema di mare, quattro giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma dal 13 al 16 settembre a Castiglione della Pescaia.
L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo e mare. In palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000 euro e per i primi tre la proiezione durante i giorni del festival (iscrizione gratuita sul sito www.spazioalfieri.it).
“Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione e conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini“.
I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il primo gennaio 2015 e avere una durata massima di 30 minuti. A giudicarli saranno professionisti del settore, tra cui Claudio Carabba, critico cinematografico, Patrizia Guidi, direttrice della biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia, Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli, Simonetta Grechi, direttrice del Clorofilla Film Festival ,e Michele Tognozzi, direttore di Fare Vela.
L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival di Legambiente e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.
Info e iscrizioni al link http://www.spazioalfieri.it/festa-del-cinema-di-mare-2018/