Home GrossetoCinema Grosseto “Il pane della memoria”: il film sulla comunità ebraica di Pitigliano proiettato a Montecitorio

“Il pane della memoria”: il film sulla comunità ebraica di Pitigliano proiettato a Montecitorio

di Redazione
0 commento 36 views

Sarà proiettato venerdì 12 gennaio, alle 11, a Roma, a palazzo Montecitorio, “Il pane della memoria“, film documentario di Luigi Faccini e Marina Piperno, che ripercorre la storia plurisecolare della comunità ebraica di Pitigliano, riportando alla luce la straordinaria esperienza di integrazione culturale tra ebrei e cattolici, lacerata al tempo delle leggi razziali.

Il film documentario racconta ciò che resta di ebraico nella vita di Pitigliano, ciò che di Pitigliano è passato nella vita degli ebrei rimasti, ciò che si trasmette a coloro che visitano la sinagoga, ma soprattutto la disumanità dell’intolleranza.

Alla proiezione saranno presenti Elena Servi, protagonista del film e presidente dell’associazione “La Piccola Gerusalemme”; il regista Luigi Faccini, la produttrice Marina Piperno; il professor Claudio Procaccia, direttore del dipartimento Beni e Attività culturali della Comunità ebraica di Roma; l’onorevole Emanuele Fiano della Commissione Affari Costituzionali della presidente del Consiglio e Interni.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: