Home GrossetoCinema Grosseto CineVisioni: la recensione di Justice League

CineVisioni: la recensione di Justice League

di Luca Ceccarelli
0 commento 18 views

In programmazione a Grosseto – The Space Cinema

Migliaia di anni fa il diabolico Steppenwolf e il suo feroce esercito di alieni insettoidi, attaccarono la Terra nel tentativo di espandere sempre di più il proprio potere nell’Universo, ma l’orda aliena venne respinta dalle forze congiunte di Amazzoni, Atlantidei, divinità greche, Lanterne Verdi e uomini. Costretto a battere in ritirata, Steppenwolf lasciò indietro le tre misteriose scatole madri – un’avanzatissima tecnologia fonte del suo potere – che le forze terrestri decisero di nascondere in punti diversi del pianeta: una venne presa in custodia dalle Amazzoni, una da Atlantide e una nascosta dagli uomini in un punto imprecisato in Europa.

Avvertita la scomparsa di Superman, le scatole madri si riattivano e Steppenwolf giunge di nuovo sulla Terra assieme al suo esercito. Come prima tappa l’alieno attacca Themyscira e, nonostante il grande coraggio della regina Ippolita e delle sue Amazzoni, mette le mani sulla prima scatola. La regina riesce comunque a comunicare alla figlia Diana Prince l’arrivo dell’orda aliena e Wonder Woman decide pertanto di ricongiungersi a Bruce Wayne, il vigilante Batman, che ha già avuto modo di affrontare un Parademone.

Bruce convince Diana a reclutare gli esseri eccezionali che aveva identificato in passato per formare un gruppo in grado di fermare gli alieni: Wayne recluta personalmente Barry Allen, il velocista Flash, e tenta di portare dalla sua parte anche Arthur Curry, il mezzo-atlantideo Aquaman; Diana, invece, riesce a mettersi in contatto con Victor Stone, il Cyborg.

Justice League era stato affidato al regista Zack Snyder, che aveva già firmato Watchmen, L’uomo d’acciaio Batman v Superman: Dawn of Justice. Snyder ha dovuto però abbandonare il set per gravi motivi familiari, lasciando il timone a Joss Whedon, a sua volta regista di Avengers ed Avengers: Age of Ultron., film di cui è stato anche sceneggiatore.Whedon ha rigirato circa il 20% delle scene.

Da questo lavoro a quattro mani, anche visto il curriculum dei due registi, ci si poteva aspettare un prodotto quanto meno godibile. E invece Justice League è un film che non appassiona: Ben Affleck interpreta Batman (ed ovviamente Bruce Wayne) senza convinzione né credibilità; risultati migliori sono quelli di Ezra Miller nel ruolo di Flash e soprattutto Gal Gadot nei panni di Wonder Woman

Il resto è del tutto trascurabile: sceneggiatura fiacca a servizio di una trama che non appassiona (persino i cattivi non risultano convincenti) ed un uso smodato della computer graphics, che come al solito viene utilizzata per tappare le falle dell’architettura della pellicola.

Le trasposizioni dei personaggi DC Comics sono spesso deludenti: servirà qualcosa di ben diverso se non vogliamo che questa diventi una vera e propria regola.

Leggi tutte le recensioni

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: