Proseguono gli appuntamenti con “Cinema in Banca”: domenica 5 marzo, alle 16.30, a Pitigliano, nell’auditorium di Banca Tema, verrà proiettato il film “La vita possibile”, con Margherita Buy e Valeria Golino.
La Mutua per la Maremma, associazione mutualistica senza scopo di lucro sostenuta da Banca Tema – Credito Cooperativo, ha pensato a questi momenti di riflessione con l’obiettivo di fornire un reale supporto e sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica purtroppo molto attuale: la violenza sulle donne.
Il film
Il regista Ivano De Matteo torna a concentrare la propria attenzione sui più fragili: in questo caso Anna, vittima di un marito violento e manesco. “La vita possibile” è, infatti, un film sulla speranza, la speranza di una via d’uscita, la speranza di un futuro e, appunto, di una vita possibile.
Una storia di coraggio che insegna come la violenza non sia mai una forma d’amore e vada spezzata e allontanata perché solo in tal modo si avrà la forza per ricominciare.
La proiezione – a ingresso gratuito – sarà introdotta da Stefano Conti, presidente del Comitato esecutivo di Banca Tema, Gabriella Papponi Morelli, presidente della Mutua per la Maremma, Angelo Biondi, noto storico pitiglianese che farà un intervento su “La donna nel mondo degli etruschi” e da rappresentanti dell’associazione Olympia de Gouges, che gestisce nella provincia di Grosseto il Centro di accoglienza donne maltrattate.
Tre gli obiettivi principali del Centro:
- offrire aiuto alle donne maltrattate, progettando con loro un percorso individualizzato per un’uscita consapevole dalla violenza;
- sviluppare una forte solidarietà tra donne contro la violenza di ogni tipo;
- costituire una rete di rapporti con i rappresentanti delle istituzioni che operano sul territorio (forze dell’ordine, pronto soccorso, assistenti sociali, medici , psicologi etc.).
Dalle 14.30 alle 16.30, la Croce Oro di Pitigliano sarà a disposizione nell’Auditorium di Banca Tema per effettuare:
- la misurazione della pressione arteriosa;
- la misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue;
- la misurazione della glicemia.
Prenotazioni al numero 0564.444764 o all’indirizzo e-mail eventi@mutuaperlamaremma.it.
Ingresso gratuito.