Home GrossetoCinema Grosseto Muramonamour: nuovo appuntamento con il Clorofilla Film Festival

Muramonamour: nuovo appuntamento con il Clorofilla Film Festival

di Redazione
0 commento 1 views

Terzo appuntamento, venerdì 29 luglio, alle 21.45, (ingresso al costo di 5 euro) per il Clorofilla film festival al Cassero di Grosseto.

Il film scelto dalla rassegna promossa da Legambiente con Muramonamour, è l’opera prima di Antonio Manzini, attore e scrittore di gialli per Sellerio, che con “Cristian e Palletta contro tutti” debutta anche nella regia. Manzini è noto per aver creato il personaggio del vicequestore Rocco Schiavone, che in autunno arriverà in tv interpretato da Marco Giallini.

Il film

Nel film, Cristian, interpretato da Libero De Rienzo, ha una sola via d’uscita: recuperare la pipì di un giaguaro nelle sperdute campagne pugliesi per portare a buon fine una missione pericolosissima. Questo è quello che può accadere a chi punta tutto sul famoso colpo di fortuna come unica possibilità per una svolta nella vita. Ed è quello che accade a Cristian, che non ha un lavoro e non ha voglia di trovarlo, anche perché non sa fare niente. Dovrà fare i conti con i boss del quartiere Silvanello e Sergione, affidarsi al guru della droga John Benzedrina, convincere l’amico Palletta, che ha il volto di Pietro Sermonti, a seguirlo nell’impresa, affrontare la donna cannone, dire almeno una volta la verità alla sua fidanzata Teresa e uscirne vincitore, senza farsi sbranare.

Quello che colpisce nel film è la scrittura precisa, inventiva e capace di dare ad ogni personaggio un ampio respiro e una personalità fortissima lavorando su piccoli dettagli, su una scarpa, una camminata o un soprammobile. E quel che conta è la leggerezza con la quale Sermonti e De Rienzo mettono in scena la piccineria dei loro due personaggi, ignoranti ai margini di tutto, preda di qualsiasi voce, incapaci di ogni reale furbizia, ma mai caricaturali, anzi il miracolo è proprio quanto questi due amici suonino veri. Con loro anche la coatta Margherita Vicario, nei panni della fidanzata di Cristian, che con pochi dettagli e alcune frasi centra una tipologia umana ben riconoscibile e concreta.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: