Giovedì 21 aprile alle 18:30 l’associazione “Amici di Piazza Tripoli” organizza nei locali del negozio Bianchi in via Tripoli un incontro dedicato a più di 100 anni di attività cinematografica a Grosseto, ponendo in particolare maniera l’attenzione sull’attività di due sale cinematografiche, legate tra di loro per la loro storia, che sono state floride per molti decenni nel quartiere di piazza Tripoli: il cinema Astra e il cinema Moderno.
Questa iniziativa nasce nell’intento di tenere vivo, nella ricorrenza dei 120 anni della prima proiezione cinematografica nel mondo, la memoria di questi locali, degli imprenditori che li hanno voluti come la famiglia Palandri e la famiglia Pucci. Si parlerà anche dell’attività di filmaker come quella di Jacopo Pucci, creatore del cinema Moderno, e di altri grossetani che hanno operato nel mondo del cinema.
La scelta del negozio Bianchi è stata fatta perchè la famiglia Bianchi ha restauro il cinema Astra per usarlo come sede della propria attività commerciale
Programma:
100 anni di cinema in via Tripoli
Presentazione di Giuseppe Chigiotti, presidente dell’associazione Amici di Piazza Tripoli
Introduzione di Leonardo Moggi, storico del cinema e filmaker
Francesco Falaschi, regista
- rapporto tra il cinema di Francesco Falaschi con la Maremma
- Potenzialità economiche legate alle location dei film
- Mediateca digitale della Maremma
- sequenza da film girati in Maremma e sequenze film amatori
- Gianni Bernardini; regista a Grosseto
- Gianni Pucci; l’attività di filmaker e di esercente e i cinema di Grosseto di Jacopo Pucci
Stefano Innocenti: Il libro sul cinema Pidocchino