Home GrossetoCinema Grosseto Lezione Monicelli con “Speriamo che sia femmina”

Lezione Monicelli con “Speriamo che sia femmina”

di Redazione
0 commento 0 views

Proseguono le iniziative legate al Premio Mario Monicelli anche dopo la cerimonia di consegna del premio a Sabina Guzzanti.

Sabato 16 aprile è la giornata dedicata alla Lezione Monicelli che quest’anno sarà dedicata al trentennale di “Speriamo che sia femmina” e il film sarà commentato dal critico Caterina Taricano, insieme a Mario Sesti e a Jacopo Mosca. La lezione si terrà alle 17.30 presso la sala conferenze Clarisse Arte, in via Vinzaglio 27 con ingresso libero. A seguire aperitivo con i vini della Tenuta Val delle Rose.

Il film

“Speriamo che sia femmina” (120’) di Mario Monicelli con Liv Ullman, Catherine Deneuve, Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Athina Cenci, Philippe Noiret, Giulioano Gemma, Bernard Blier, Paolo Hendel.
Declino di una famiglia del latifondo toscano che gestisce un’azienda agricola e in cui contano (e lavorano) soprattutto le donne. Grande film borghese che arricchisce il povero panorama del cinema italiano degli anni ’80 per il sapiente impasto di toni drammatici, umoristici e grotteschi, la splendida galleria di ritratti femminili, la continua oscillazione tra leggerezza e gravità, il modo con cui senza forzature ideologiche sviluppa il discorso sull’assenza, la debolezza, l’egoismo dei maschi.

Il Premio Mario Monicelli – Festival DiVino Commedia – è realizzato da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Grosseto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: