In attesa del Premio Monicelli (15 aprile, 20.00, Teatro Moderno), la Fondazione Grosseto Cultura promuove una serata di vini e cinema alla Sala Conferenze di Clarisse Arte (via Vinzaglio, 27 Grosseto – ingresso libero). Giovedì 7 aprile, dalle 20.30, degustazione di vini della Tenuta Val delle Rose e a seguire la proiezione di “Draquila – L’Italia che trema” di Sabina Guzzanti, che quest’anno riceverà il riconoscimento giunto alla quarta edizione.
A sette anni esatti dal terremoto in Abruzzo, il documentario della Guzzanti presentato al festival di Cannes nel 2010, ci riporta a quei giorni con una serie di interviste, provando a ragionare sui fatti (in)evitabili, sulla prevenzione mancata, sulle vite condannate, sulle speculazioni, sui finanziamenti illeciti, sulla sistematica messa in discussione dei principi di trasparenza e legalità che fondano l’idea di una socialità democratica. Contro l’orrore e l’indignazione di intercettazioni telefoniche inconcepibili e mostruose, contro l’incredibile capacità di pervertire l’idea di giustizia, contro l’uso disinvolto dell’ironia, della decenza, della memoria storica e della correttezza istituzionale si alza la voce degli abruzzesi, uno su tutti, il lucidissimo professore Colapietro. Un film denuncia sullo stile di Michael Moore che vale la pena rivedere.
Per la serata del Premio, i biglietti al costo di 10 euro sono in vendita presso la Fondazione Grosseto Cultura (via Bulgaria, 21 – tel. 0564-453128) o da Bartolucci Expert (via dei Mille, 7 – tel. 0564-410155)
Per info:
FONDAZIONE GROSSETO CULTURA
Via Bulgaria 21, Grosseto
Tel./ fax 0564453128
promozione@fondazionegrossetocultura.it
www.fondazionegrossetocultura.it