Home GrossetoCinema Grosseto La storia di Margherita Aldobrandeschi sbarca al cinema: cast e regista sono maremmani

La storia di Margherita Aldobrandeschi sbarca al cinema: cast e regista sono maremmani

di Redazione
0 commento 33 views

Sarà proiettato venerdì 11 marzo, alle 18, al Nuovo cinema di Manciano, il cortometraggio scritto e diretto dalla regista maremmana Antonella SantarelliMargherita Aldobrandeschi: una donna di Maremma”.

Il film, realizzato lo scorso anno grazie al sostegno del Comune di Manciano, al lavoro dei ragazzi del liceo scientifico di Manciano e Iti e al supporto delle varie associazioni locali, tra cui la Pro loco di Montemerano, con il suo corteo storico, l’associazione Rinascimento, l’associazione Sovana Aperta e il corteo storico di Castell’Ottieri.

“Il progetto – spiega la regista Antonella Santarelliè un esempio di marketing territoriale, in quanto viene messa in scena la storia del territorio e della comunità. Gli attori, tutti abitanti della Maremma, hanno contribuito a creare quel senso di identificazione e partecipazione che difficilmente sarebbe stato raggiunto utilizzando attori professionisti. La sceneggiatura è stata tratta da un documento del 1314 del notaio della Contessa Margherita Aldobrandeschi, redatto per volere della contessa come sorta di testamento e narrazione delle sue vicende“.

La famiglia Aldobrandeschi – continua la registaha segnato la storia del nostro territorio e, in particolare, la figura dell’ultima erede del casato Margherita Aldobrandeschi ci guiderà all’interno delle vicende più importanti della Maremma. La figura storica della contessa Margherita Aldobrandeschi, il cui padre era il famoso conte Rosso Ildebrandino Aldobrandeschi, con i suoi cinque matrimoni importanti si trovò ad essere coinvolta negli scenari internazionali che sconvolsero il basso Medioevo, a cavallo tra ‘200 e ‘300. Margherita, suo malgrado, non poté sottrarsi al suo ruolo di importante pedina nello scacchiere della Maremma toscana, terra di mezzo tra i patrimoni della chiesa e la laicissima Toscana. Il cortometraggio ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, raggiungendo un discreto successo in alcuni festival degli Stati Uniti, portando così la Maremma anche oltreoceano”.

“La nostra amministrazione – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Manciano, Giulio Detti – da sempre sostiene i progetti culturali che coinvolgono in particolare i ragazzi e le scuole del territorio. In questo caso specifico, la progettualità è stata portata avanti durante lo scorso anno scolastico e ha prodotto, oltre al cortometraggio su Margherita Aldobrandeschi, un video sul centro storico di Manciano”.

Ringrazio le molte associazioni del territorio – conclude Dettiper il supporto dato al progetto e mi complimento con la regista, Antonella Santarelli, per il costante lavoro promozionale che fa per la Maremma, portandola in giro per il mondo. Il fatto che il corto sia stato selezionato in molti festival internazionali, ricevendo anche dei premi, è una testimonianza tangibile della bontà del lavoro svolto”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: